HAIR PRODUCTS AWARD

Regolamento di Partecipazione

Hair Products Award è disciplinato dal Regolamento che segue, approvato dalle aziende iscritte al Premio e accettato dagli operatori professionali che partecipano alle votazioni.

Per ogni informazione sull’applicazione delle Norme è necessario fare riferimento all’Organizzatore di HPA, all’indirizzo info@hairproductsaward.it

ART. 1 / ORGANIZZATORI E FINALITÀ DEL PREMIO

Edizioni Esav S.r.l., con sede in Torino, Via Cavour n.50 P. IVA 05215180018 è l’organizzatore (“Organizzatore”) del premio Hair Products Awards per l’anno 2018 (di seguito “HPA” o “HPA 2018”).

HPA si propone la finalità di premiare i prodotti professionali nel settore Hair Products:

  1. più apprezzati in assoluto dagli operatori professionali, per ogni singola categoria in cui si articola il premio;
  2. che avranno ottenuto il maggior punteggio dalla combinazione del voto degli operatori professionali e di una Giuria Tecnica, nelle categorie in cui si articola il premio
  • per gli iscritti ai Premi Speciali, che abbiano ricevuto conferma della dichiarazione dell’azienda produttrice da parte degli operatori professionali;

Le categorie generali di partecipazione ad HPA 2018 sono le seguenti:

  1. Miglior Colore
  2. Miglior Prodotto Green
  3. Miglior Prodotto Haircare
  4. Miglior Prodotto Styling/Finishing
  5. Miglior Attrezzatura Professionale
  6. Miglior Prodotto per Uomo

A queste si aggiungono alcune premiazioni specifiche (c.d. “Premi Speciali”) che saranno considerati secondo quando espresso nel seguito del presente regolamento (Art.4).

L’Organizzatore si riserva il diritto di accorpare le categorie o formare nuove categorie e/o nuovi Premi Speciali, prima della apertura delle votazioni.

Tutte le date indicate nel presente regolamento potrebbero subire delle variazioni che verranno comunicate mediante pubblicazione sul sito www.hairproductsaward.it .

HPA non è un concorso a premio ai sensi del DPR. 26 ottobre 2001, n. 430 ed è pertanto esclusa l’applicazione all’HPA della disciplina ivi contenuta.

ART. 2 / PRODOTTI PARTECIPANTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Può concorrere ad HPA 2018 ciascun prodotto, o linea di prodotti, che rientri in una delle categorie merceologiche indicate sub art. 1 (“Prodotto”); ciascuna azienda produttrice dei Prodotti avrà diritto di partecipare all’HPA 2018 previa iscrizione (“Azienda Partecipante”).

Per partecipare ad HPA 2018 ogni Azienda Partecipante dovrà stampare e compilare, la domanda di iscrizione (“Domanda di Iscrizione”) ed inviarla all’Organizzatore a mezzo posta all’indirizzo: Via Cavour 50 – 10123 Torino. È valido anche l’invio a mezzo PEC all’indirizzo edizioniesav@pec.it o tramite fax al n. 011/817.11.88.

La domanda di Iscrizione deve essere debitamente sottoscritta da un legale rappresentante (o comunque soggetto munito dei necessari poteri). La sottoscrizione è valida anche come conferma di presa visione e accettazione del presente Regolamento.

Alla Domanda di Iscrizione dovrà essere allegata la scheda di presentazione di ciascun Prodotto che l’Azienda Partecipante intende far partecipare ad HPA 2018, che dovrà essere compilata nel rispetto delle indicazioni tecniche previste. Le schede di presentazione prodotto potranno anche essere inviate via mail all’indirizzo info@hairproductsaward.it

L’Azienda Partecipante dovrà altresì trasmettere all’Organizzatore un campione del Prodotto confezionato per cui ha formulato la Domanda di Iscrizione, con spese di spedizione a proprio carico.

Con la Domanda di Iscrizione, l’Azienda Partecipante si impegna a indicare i prodotti per ogni categoria e a provvedere al pagamento della quota di iscrizione prevista, in conformità a quanto indicato nella Domanda di Iscrizione, salvi i Prodotti che avranno eventualmente diritto all’iscrizione gratuita per individuazione da parte dell’Organizzatore.

Nel caso specifico l’Organizzatore individuerà autonomamente prodotti che vengano ritenuti idonei a partecipare ad HPA 2018 in una determinata categoria; in tal caso, l’Organizzatore comunicherà all’azienda produttrice del Prodotto individuato della scelta e l’iscrizione di tale Prodotto sarà gratuita, previo assenso da parte dell’Azienda Partecipante.

L’Azienda Partecipante dovrà inviare i dati e le informazioni che riterrà di far pubblicare per la partecipazione, unitamente al campione di Prodotto; in mancanza, l’Organizzatore effettuerà una selezione delle informazioni da pubblicare, tratte da dati pubblicati on-line dall’Azienda stessa.

I dati comunicati dall’Azienda Partecipante ai fini della partecipazione ad HPA 2018 dovranno essere accurati, corretti, veri e completi; in mancanza, l’Azienda Partecipante sarà tenuta a tenere l’Organizzatore manlevato e indenne da ogni danno, costo e responsabilità inerente e conseguenti ai dati comunicati e al loro utilizzo da parte dell’Organizzatore del Premio.

L’Organizzatore non sarà tenuto a svolgere alcuna indagine, analisi o valutazione circa l’accuratezza, la correttezza, la veridicità e la completezza dei dati che gli verranno forniti e che pertanto verranno assunti e utilizzati come tali. In caso di acquisizione delle informazioni relative al prodotto tramite sito internet dell’Azienda produttrice, l’Azienda stessa accetta fin da subito che sia l’Organizzatore a sintetizzare le informazioni disponibili per il migliore utilizzo e a vantaggio del prodotto stesso, nell’ambito della presentazione dello stesso per le finalità del Premio HPA.

L’Azienda Partecipante dichiara e riconosce che il mancato, il tardivo o il parziale rilascio in tutto o in parte di dati può pregiudicare la capacità dell’Azienda Partecipante o di qualcuno dei Prodotti della stessa di partecipare all’HPA o di ottenere la miglior presentazione possibile agli occhi dei professionisti che dovranno valutare il prodotto stesso nell’ambito e per le finalità del Premio.

L’Organizzatore non sarà tenuto a effettuare una valutazione delle capacità tecniche e professionali dell’Azienda Partecipante, né delle caratteristiche del Prodotto.

L’Azienda Partecipante è consapevole e accetta che i dati dei Prodotti selezionati saranno pubblicati on-line sul sito www.hairproductsaward.it e/o sugli altri portali riferibili all’Organizzatore, al fine della partecipazione ad HPA 2018. Accetta inoltre che gli stessi prodotti siano sottoposti al giudizio dei visitatori registrati al suddetto sito e alla possibilità di commentarne pubblicamente le caratteristiche.

Le Aziende interessate ad iscrivere al premio i propri prodotti dovranno far pervenire nel periodo compreso tra il 15/11/2017 ed il 20/01/2018 la Domanda di Iscrizione, le informazioni e il materiale sopra descritto, oltre al pagamento della quota di iscrizione. L’Organizzatore non sarà responsabile per l’eventuale trasmissione tardiva: i Prodotti relativi a tali iscrizioni tardive potranno non essere ammessi a partecipare ad HPA.

Il mancato perfezionamento dell’iscrizione nei termini previsti può essere causa di esclusione del Prodotto dal Premio.

ART. 3 / SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI

HPA si articola in primo luogo in due tipologie di votazioni che potranno svolgersi anche in simultanea, tramite apposito strumento online, da parte dei parrucchieri che decideranno di partecipare al Premio come giudici dei prodotti.

La prima tipologia di votazione (“Voto per Categoria”) intende registrare la preferenza degli operatori professionali nei confronti del prodotto, rispetto alla categoria di appartenenza. La seconda tipologia (“Premi Speciali”) è dettagliata nel seguente Art.4.

Possono partecipare alla Votazione per Categoria i parrucchieri titolari dei saloni o i lavoranti a qualunque titolo: per la votazione i parrucchieri dovranno accreditarsi e potranno votare on-line attraverso il sito www.hairproductsaward.it

Le votazioni saranno aperte nel periodo dal 22/01/2018 al 05/03/2018.

Il voto potrà essere espresso per ogni categoria di Prodotti e sarà anche possibile votare più prodotti per ogni singola categoria. Il sistema non permette invece il voto plurimo espresso dal singolo partecipante per uno stesso prodotto.

I parametri che l’operatore professionale dovrà valutare nell’espressione del proprio voto nella Votazione per Categoria – e che andranno a comporre il giudizio complessivo sul “Miglior Prodotto” per la Categoria di appartenenza – sono:

  • Quanto è ritenuto innovativo il prodotto per la categoria di appartenenza
  • Quanto è valutabile l’apprezzamento complessivo per il prodotto durante il suo uso professionale

Ogni soggetto verrà accreditato e potrà esercitare il voto in più riprese, ma non potrà votare più di una volta lo stesso prodotto.

L’Organizzatore si riserva il diritto di esplicitare o meno l’andamento della votazione per ogni singolo prodotto partecipante al Premio.

ART. 4 / PREMI SPECIALI

I “Premi Speciali” rappresentano una categoria specifica e parallela a quelle ordinarie previste dal Premio. Si basano su caratteristiche particolari e uniche possedute dal prodotto e segnalate dall’Azienda produttrice all’Organizzatore.

I prodotti iscritti ai Premi Speciali HPA sono corredati da una dichiarazione da parte dell’Azienda che presenti la specificità del prodotto stesso.

Sul sito del Premio, la dichiarazione dell’azienda verrà sottoposta ad un sondaggio confermativo online da parte degli operatori professionali, con un risultato espresso in percentuale. Ai partecipanti sarà anche permesso di corredare la propria espressione nel sondaggio con un commento pubblico. In funzione delle opinioni espresse dagli operatori professionali, l’Organizzatore potrà proporre alla Giuria Tecnica l’assegnazione di un Premio Speciale legato alla caratteristica specifica del prodotto.

L’eventuale assegnazione effettiva del Premio Speciale, decretata ad insidacabile giudizio dalla Giuria Tecnica, avverrà a Bologna, nel contesto di Cosmoprof Worldwide 2018.

ART. 5 / GIURIA TECNICA

La Giuria Tecnica si riunisce successivamente alla chiusura delle operazioni di voto, è composta da esperti del settore hairbeauty individuati dall’Organizzatore e ha il compito di:

  • verificare il corretto andamento del voto.
  • certificare i voti raccolti da ogni prodotto nelle diverse categorie e stilarne la classifica.
  • valutare le dichiarazioni relative ai Premi Speciali e verificare i risultati del sondaggio confermativo in funzione dei giudizi espressi da parte degli operatori professionali.
  • Assegnare i premi di miglior prodotto per ogni categoria
  • Definire e assegnare i Premi Speciali ai prodotti meritevoli degli stessi.

Il giudizio della Giuria Tecnica è insindacabile e inappellabile.

La Giuria tecnica si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali in funzione di particolari caratteristiche e/o commenti emersi durante la raccolta dei giudizi espressi dagli operatori professionali.

La Giuria Tecnica, su segnalazione della Redazione della Rivista ESTETICA, si occuperà inoltre di individuare sulla base della qualità dei contributi lasciati dai votanti, uno o più professionisti che saranno invitati dall’Organizzatore a premiare i prodotti sul palco di Cosmoprof 2018.

ART. 6 / PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE

La notizia dell’attribuzione dei premi HPA verrà comunicata alle Aziende Partecipanti dall’Organizzatore durante un’apposita Cerimonia.

La premiazione avverrà nel contesto di Cosmoprof Worldwide 2018, a Bologna, nei giorni di apertura al pubblico della Fiera (16-19 marzo 2018).

ART. 7 / VANTAGGI PER GLI OPERATORI PROFESSIONALI PARTECIPANTI

Agli operatori professionali del settore hairbeauty che si registreranno sul sito del Premio HPA per partecipare alle votazioni sono riservati alcuni vantaggi:

1) A tutti i partecipanti registrati sarà inviato via email un buono sconto pari a 10€ per ogni categoria per cui si sia espresso validamente almeno un voto. Il numero massimo delle categorie – compresa quella dei Premi Speciali – è pari a sette, per un totale massimo di 70€ in buoni sconto. I buoni non sono cumulabili tra loro e saranno spendibili entro il 31/05/2018 sul sito di forniture professionali per parrucchieri www.eshopdelparrucchiere.it, a fronte di un ordine minimo di almeno 50€ + IVA, escluse le spese di spedizione.

2) A tutti i partecipanti che parteciperanno al sondaggio confermativo previsto per la categoria dei Premi Speciali e lasceranno almeno 1 commento relativo ad uno dei prodotti, sarà riconosciuto dall’Organizzatore un codice sconto per l’acquisto di un biglietto di ingresso a Cosmoprof Worldwide 2018.

3) Tra tutti i commenti lasciati dai partecipanti nella sezione relativa ai Premi Speciali, la Giuria Tecnica individuerà per qualità e approfondimento del commento stesso, uno o più professionisti che saranno invitati dall’Organizzatore per una giornata a Cosmoprof Worldwide 2018 e saranno coinvolti nella Cerimonia di Premiazione di HPA sul palco della fiera di Bologna.

ART. 8 / UTILIZZO DEL MARCHIO HPA

L’aggiudicazione dei Premi di Categoria o Speciali conferisce all’Azienda Partecipante il diritto di utilizzare per il Prodotto vincitore il marchio HPA nelle seguenti rispettive forme:

  • VOTATO MIGLIOR PRODOTTO PROFESSIONALE 2018 NELLA CATEGORIA …”
  • VOTATO MIGLIOR PRODOTTO PROFESSIONALE 2018 PER …”;

Le Aziende Partecipanti prendono atto che il Marchio “HPA HAIR PRODUCTS AWARDS” (“Marchio”) è di titolarità esclusiva di Edizioni Esav Srl (di seguito anche il “Titolare del Marchio”) e il relativo diritto di utilizzo nelle forme predette viene concesso dall’Organizzatore, in forza di autorizzazione concessa dal Titolare del Marchio, non in esclusiva ed esclusivamente nelle modalità e forme indicate.

Il Marchio fornito dall’Organizzatore per i prodotti vincenti, potrà essere inserito sui packaging, nei visual dei punti vendita, nelle affissioni e in tutte le comunicazioni online e offline delle Aziende Partecipanti relative al Prodotto in Nomination o risultato vincitore per la specifica categoria o di un premio speciale.

Il diritto di utilizzare il Marchio nelle modalità e forme indicate avrà durata di 12 mesi dall’assegnazione del Premio; è comunque inteso che tale diritto cesserà, anche prima che siano trascorsi 12 mesi, a seguito della premiazione della successiva edizione di HPA. Cessato il periodo di autorizzazione all’utilizzo, l’Azienda Partecipante potrà esclusivamente esaurire le scorte di Prodotto contraddistinte dal Marchio sul packaging.

L’Azienda Partecipante che maturerà il diritto di utilizzo del Marchio si impegna (i) a utilizzare il Marchio esclusivamente per il Prodotto descritto nella Domanda di Iscrizione, (ii) a non alterare il Marchio e a non utilizzarlo per fini diversi e con modalità diverse rispetto a quelle autorizzate. La modifica, anche parziale, del Prodotto (così come quella del packaging dello stesso) ovvero l’utilizzo improprio del Marchio autorizza il Titolare del Marchio a revocare la licenza.

L’Azienda Partecipante riconosce espressamente al Titolare del Marchio il diritto di revocare la licenza del Marchio in caso di violazione delle presenti condizioni di utilizzo, a seguito di semplice invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con preavviso di quindici giorni.

In ipotesi di revoca, l’Azienda Partecipante si impegna a cessare senz’altro pretendere ogni e qualsiasi utilizzo del Marchio e a rimuoverlo dai Prodotti in circolazione entro e non oltre giorni quindici dal ricevimento della comunicazione di revoca.

L’Azienda Partecipante riconosce che la violazione delle modalità di utilizzo del Marchio, ovvero la prosecuzione dell’uso nonostante la revoca, o comunque ogni altra forma di uso non consentito o vietato causerà al Titolare del Marchio un danno, patrimoniale e non.

ART. 9 FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia inerente HPA in generale e al Regolamento in particolare è competente il foro di Torino, con esclusione di ogni altro foro alternativo o concorrente.